Arriva a Forlì la Notte Verde del Buon VIVERE

L’evento, che si svolgerà nel Centro Storico il 19 e il 20 settembre 2015, mira ad informare e incrementare la sensibilità e la pro-attività dei partecipanti sui temi legati ad energia, ambiente, sviluppo sostenibile ed innovazione responsabile, stimolare le “intelligenze ecologiche” dei cittadini e favorire la creazione di reti di associazioni accomunate da interessi inerenti il benessere collettivo del proprio territorio.

Il centro storico sarà in larga parte pedonalizzato, per dare a tutti i partecipanti la possibilità di rallentare, di vivere la città cercando per un giorno e per una notte di guardare con occhi diversi i luoghi conosciuti, di sperimentare come potrebbe essere una città sostenibile, di toccare con mano come può svilupparsi il sistema imprenditoriale che opera secondo i valori della qualità, dell’innovazione, dell’eco-efficienza e dell’ambiente, di verificare che uno stile di vita sano può contribuire a migliorare la qualità della vita.

L’iniziativa, oggi è alla sua quarta edizione, vuole rappresentare un tentativo di esprimere con i linguaggi dell’arte, della cultura e della convivialità, sani stili di vita, cercando di stimolare riflessioni e di fornire le possibili soluzioni per il necessario cambio di direzione.
L'obiettivo principale è acquisire la consapevolezza che le singole azioni quotidiane di ciascuno sono importanti per la tutela del territorio e per la salvaguardia del futuro del pianeta.
Sabato 19 settembre
Palazzo del Monte di Pietà | Musei San Domenico | Abbazia San Mercuriale | Piazzetta della Misura | Chiesa di San Giacomo Dalle 10.00 convegni, seminari e workshop
Chiesa di San Giacomo Ore 11.00 Laudato Sì - Lettera enciclica sulla cura della Casa Comune Ore 16.00 Premio Nazionale Comuni Ore 18.00 Smart Innovation for a sustainable future
Piazza Saffi Dalle 15.30 alle 19.30 La Notte Verde dei Bambini - laboratori e concerti Ore 20.00 Elettrodomestica 2 Mila&Quindici Ore 21.30 Energia Km 0.
Nella giornata di sabato 19 settembre 2015, Il Servizio Ambiente del Comune di Forlì sarà presente in Piazza Saffi con uno stand dedicato alle famiglie. Fino alle ore 24 verranno presentati i progetti e le iniziative dell'Unità Ambiente e dello Sportello Energia e sarà possibile richiedere l'Energy Audit gratuito messo a disposizione dal progetto FIESTA che aiuterà le famiglie a scoprire, quali abitudini, apparecchiature e investimenti possono portare a un risparmio energetico ed economico nei consumi domestici.
Domenica 20 settembre
Giardini della città Ore 10.00 Picnic e giardini segreti
Parco Urbano Franco Agosto Ore 12.00 Ci vediamo al solito parco - apparecchiamo la solidarietà
Chiesa di San Giacomo Ore 21.00 Inaugurazione della sesta edizione della Settimana del Buon Vivere, il Buon Vivere che nutre il pianeta

Informazioni: www.settimanadelbuonvivere.it

 

 

 

 

Data news:   15 settembre 2015

Documenti