Car Sharing

Car Sharing: Forlì prima città in Italia

Il Comune di Forlì con Forlì Mobilità Integrata e Toyota hanno realizzato il nuovo servizio di CAR SHARING nella città di Forlì che da Lunedì 5 dicembre è accessibile per tutti coloro che lo vorranno utilizzare.

Toyota ha scelto Forlì per il lancio del primo car sharing in Italia con auto a motori ibridi.
Il Progetto denominato "Yuko" è il primo progetto di car sharing in cui le vetture usate saranno tutte a motore full hybrid (elettrico e a benzina). A sperimentarlo a Forlì (unica città in Italia e seconda in Europa dopo Dublino) è la Toyota, pioniere nel settore e leader in un mercato, quello delle auto a basso impatto ambientale, in continua crescita.

In città ora sono presenti sette vetture a basso impatto ambientale disponibili 24 ore su 24 esse hanno libero accesso alla Ztl e possono sostare nelle aree del centro storico a pagamento liberamente, essendo esentate dal pagamento della sosta in centro.

Il progetto, che in lingua italiana significa "Avanti", è sperimentale con una durata pari ad un anno.

Per quanto riguarda il funzionamento, in città sono presenti sette Toyota Yaris Hybrid prenotabili 24 ore su 24. Il sistema di prelievo si chiama Station based e a differenza di quanto avviene nelle grandi città, consiste nel prelevare e restituire l'auto in parcheggi stabiliti. Le zone dove le auto sono disponibili sono numerose e ben segnalate con una cartellonistica stradale dedicata, alcune sono: la stazione, il campus, centro città ecc....

Le auto si possono prenotare via web e le tariffe, in linea con i servizi già esistenti, includono anche la benzina. Chi utilizzerà le auto ha due vantaggi ottenuti grazie all'accordo con il Comune di Forlì: parcheggio e ingresso in Ztl gratuiti. 

Forlì è stata scelta in quanto è una città dove i temi dell'ecologia, dell'ambiente e del futuro sono molto sentiti e l'Amministrazione con Forlì Mobilità Integrata ha considerato il progetto, quale servizio indispensabile per la città, per i cittadini, per i residenti, studenti e tutti coloro che necessitano di avere un’auto in comune a disposizone. L'uso condiviso di automobili a basso impatto ambientale va premiato e Forlì è terreno di sperimentazione del progetto “YUKO”.

Toyota da tempo è impegnata nel diffondere le tecnologie a basso impatto ambientale con l'obiettivo di arrivare nel giro di qualche decennio ad avere traffico ad emissioni zero.

Per l’utilizzo del servizio le auto ibride, non hanno bisogno di essere ricaricate ma sono in grado di immagazzinare e utilizzare l'energia elettrica prodotta dal motore a benzina e anche in fase di frenata. Per questo sono più flessibili e meno complesse delle auto elettriche.

Si tratta di un sistema innovativo di noleggio in condivisione di auto, che rappresenta un modo alternativo di muoversi in città e non solo, per contribuire a diminuire il traffico e a ridurre l’inquinamento.

Nel Comune di Forlì sono previste 7 postazioni e 7 auto Toyota Yaris Ibride.

Il Servizio di car sharing

 "YUKO" è un innovativo sistema di noleggio in condivisione di auto (Car sharing), che rappresenta un modo alternativo di muoversi in città e non solo con l'obiettivo di garantire una buona mobilità e per contribuire allo stesso tempo a diminuire il traffico e a ridurre l'inquinamento.

In diversi punti della città sono collocate le postazioni nelle quali, attraverso la tessera "YUKO", è possibile prelevare un'auto.

Il servizio è destinato a tutti i cittadini, pendolari, turisti, studenti universitari ecc... che hanno la necessità di muoversi agevolmente per brevi spostamenti in città o nei comuni facenti parte dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, senza il problema dell'accesso alle ZTL e senza il problema del parcheggio.

"YUKO" è attivo 7 giorni su 724 ore su 24, nelle schede di riferimento è possibile avere maggiori informazioni in merito a:

1) Regolamento;

2) Postazioni;

3) Procedure di Utilizzo e relative istruzioni;

4) Tariffe e Penali.

Inoltre Toyota ha creato una Pagina web dedicata, con tutte le informazioni necessarie per accedere al servizio. Il Link dedicato è il seguente:

Link: https://www.toyota.it/mondo-toyota/car-sharing/yuko-with-toyota.json


Per informazioni: Uffici di Forlì Mobilità Integrata s.r.l - Via Lombardini, 2 - 47121 Forlì - infotel: 0543-712580 - orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì e giovedì dalle 7.45 alle 18.00 (con orario continuato), mercoledì e venerdì dalle ore 7:45 alle 13:30 e sabato dalle 7:45 alle 13:00.

Inoltre è attivo un numero verde tel. 800-869682 dedicato per informazioni e supporto (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 16:00).