Dal 16 al 22 Settembre - Settimana Europea della Mobilità Sostenibile - anche Forlì c'è ....

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la cui edizione 2013 si svolgerà dal 16 al 22 settembre, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti. Per ciascuna edizione della Settimana Europea della Mobilità è scelto un particolare argomento in materia di mobilità sostenibile, il cosiddetto “focal theme”, sulla cui base gli Enti Locali aderenti sono invitati ad organizzare attività per la cittadinanza e, sono invitati a lanciare e promuovere misure permanenti che supportino il tema scelto per l’anno in corso.

Lo slogan scelto per il 2013, “Clean air! It’s your move”, in italiano “Aria pulita! Ora tocca a te”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

Nell'anno 2013 anche la Città di Forlì ha scelto di partecipare alla settimana europea della mobilità programmando e organizzando una serie di eventi che permettano di avvicinare sempre di pù il cittadino all'Amministrazione Pubblica e all'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale, di auto elettriche, di bici in comune (legate al progetto del Bike Sharing), o di condividere una pedonalità del centro città sempre pià ampia e sicura in assenza di mezzi privati.

Di seguito si può scaricare il programma dell'intera settimana.

Per tutti coloro che vorranno informazioni sulla mobilità cittàdina, sul Trasporto Pubblico Locale, sul Bike Sharing o ritirare mappe della mobilità e gadget, l'appuntamento è nel gazebo che verrà collocato, nella settimana dal 16 al 22 settembre, in Piazza Saffi - angolo Via delle Torri . Nelle giornate di martedì e mercoledì ci sarà anche la possibilità di incontrare il Vice Sindaco Giancarlo Biserna che raccoglierà informazioni, consigli e proposte da parte dei cittadini. 

Per informazioni e adesioni alla Settimana Europea della Mobilità: www.mobilityweek.eu

Per info:
F.M.I. - Forlì Mobilità Integrata
tel. 0543 712580
www.fmi.fc.it

Data news:   13 settembre 2013